Sono psicologa psicoterapeuta, mamma, compagna, figlia (in ordine sparso).

Vivo in una piccola realtà dell'Hinterland Milanese. 

Classe 1982, dopo la formazione linguistica, ho capito che le mie doti più grandi erano empatizzare e comprendere l'altro, per aiutarlo a ritrovare la propria bussola interiore. E così, scegliendo di studiare psicologia, ho messo conoscenza e talento alla base della mia professione.

Proprio la mia storia personale e il contesto in cui vivo mi hanno portato a sviluppare una certa predilezione per le dinamiche familiari, di coppia e per tutto ciò che riguarda il mondo emotivo dei bambini.


Perchè ogni ostacolo, con un piccolo aiuto, si può superare!


        Formazione

Diplomata col massimo dei voti al liceo linguistico (una vera palestra per la mia mente!), ho superato senza difficoltà il test di ammissione alla Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, seguendo un percorso lineare ed altamente formativo: la laurea triennale, quindi la specialistica e nel 2006 la laurea magistrale con lode in psicologia, indirizzo “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità”.  Dopo alcune esperienze di tirocinio, tanto studio (ancora!) e l'esame di stato, mi sono iscritta con soddisfazione all'ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL n.03/11311). Ma la strada era tutt'altro che in discesa.
Il mio sogno era la psicoterapia e infatti è arrivata anche la Specializzazione in Psicoterapia Relazionale ad orientamento sistemico alla Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.

(Nel frattempo un'altra start up: mi sono sposata e ho messo su famiglia!) 

Infine mi sono abilitata  all'applicazione nella pratica clinica dell'approccio EMDR (Eye Movement Desensitisation and reprocessing), metodo elettivo per il trattamento e la risoluzione adattiva delle esperienze traumatiche e dei ricordi traumatici, presso EMDR Europe.



   Esperienze Professionali

Integrando gli apprendimenti teorico scientifici e le competenze cliniche, ho maturato la mia esperienza come psicologa, nei territori del Magentino e dell'Abbiatense, all'interno dei servizi di Psichiatria (CPS) e di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale Civile di Legnano e all'interno del Consultorio Familiare distretto n. 6 dell'ASL della Provincia di Milano 1.
Ho lavorato inoltre in asili nido e scuole d'infanzia, occupandomi principalmente dell'area della psicopatologia e della disabilità infantile e attuando interventi di sostegno alla genitorialità.

Ho collaborato con Emblema Servizi, per la consulenza psicologica nell'area delle difficoltà di apprendimento, attività di docenza, progettazione e realizzazione dei laboratori di “Altroritmo” rivolti principalmente agli alunni della scuola primaria.

Sono attualmente  consulente psicologa psicoterapeuta presso lo Sportello Incontrho, che fornisce ascolto psicologico e supporto famigliare promosso dall'Associazione Incontrho.
Sono consulente tecnico di parte (CTP) nei procedimenti di separazione e divorzio e di affidamento dei minori.

Collaboro inoltre come psicoterapeuta con alcune comunità residenziali nell'ambito della disabilità e della dipendenza da sostanze.

 

Svolgo inoltre attività libero professionale, al Centro di Psicologia "Ritratti di Famiglia", ad Arluno,  e allo Studio di Psicologia "Mente Sicura" ad Arese, offrendo interventi di psicoterapia individuale, famigliare e di coppia, sostegno psicologico alla genitorialità e valutazioni psicodiagnostiche all'età evolutiva.


Copyright © 2013 - 2019  by Federica Giorgetti. All rights reserved.