Il mio approccio al cambiamento:
la psicoterapia sistemico-relazionale
 

 

Sono sempre stata affascinata dalla vita e dalle storie delle persone, mi ha sempre incuriosito cercare di capire il perché di certi gesti o da dove possano nascere certi pensieri.


La vita ci mette alla prova, per definizione. Siamo alla costante ricerca di un equilibrio, che ci faccia stare bene.

In ogni storia ci sono momenti in cui tutto scorre senza grossi intoppi e ci sono altri momenti in cui invece il meccanismo sembra incepparsi, a volte solo dentro noi stessi, tante altre volte nella relazione con gli altri a noi vicino.


Chiedere aiuto ad una persona esterna rappresenta a volte un atto di coraggio, tante altre volte un atto di disperazione, dopo che si è cercato di fare da soli, attingendo alle proprie forze.  


La psicoterapia è un trattamento basato sulla parola, che permette di esprimere in un modo sempre più funzionale e proficuo i pensieri e le emozioni.

Attraverso il colloquio psicologico, all'apparenza simile ad una chiacchierata, è possibile chiarire ciò che succede in quel momento della propria vita e trovare le risorse e le strategie più utili per recuperare equilibrio e serenità.


La mia proposta terapeutica si basa sull'approccio sistemico-relazionale, secondo cui ognuno di noi non cresce in uno stato di isolamento, bensì risente delle molteplici influenze che provengono dai diversi contesti e ambienti frequentati nel corso della vita, con un occhio di riguardo alle relazioni familiari. In questo modo è possibile leggere la sofferenza come un intreccio tra la personalità e il modo in cui le molteplici esperienze relazionali hanno interagito con la predisposizione genetica e gli eventi della vita.


In più di 10 anni di lavoro con le persone ho integrato tale approccio con tecniche e strategie provenienti da altri orientamenti, proprio per poter offrire una modalità di aiuto e di cura più completa e complessa.


 



Copyright © 2013 - 2019  by Federica Giorgetti. All rights reserved.